Barometer Farmacia

di Gadi Schoenheit

Doxapharma sta per dare vita all’edizione 2022 del Barometer Farmacia, la ricerca annuale condotta su un campione di 400 farmacisti, titolari di farmacia, rappresentativi dell’universo di riferimento. Quest’anno, oltre a monitorare il trend in percentuale dei 4 cluster consueti (consulenza/consiglio, cooperativa strategica, drugstore e farmacia tradizione), il barometer dedicherà una parte significativa al rapporto tra farmacia e aziende (in generale e per macro-reparti, autocura, integratori e dermocosmesi), tra classifiche per eccellenza, benchmark di riferimento e iniziative relative, e bisogni insoddisfatti. L’emergenza covid sta infatti cambiando radicalmente la relazione tra farmacia e azienda, tra nuove forme di contatto, aiuto alla relazione col cliente della farmacia e ruolo relativo nella sanità del territorio.

Per valutare la singola azienda useremo, come sempre, l’indicatore di Doxapharma del market access barometer (visibilità, credibilità e referenzialità). Quest’anno aggiungeremo anche EPIC, il nuovo indicatore della relazione messo a punto dal gruppo BVA.

La ricerca, a carattere multiclient, andrà in field all’inizio di Marzo, con fornitura dei risultati entro Aprile. Come nelle edizioni precedenti le aziende aderenti al progetto avranno la possibilità di aggiungere al questionario 2/3 domande, ad hoc e riservate.