Politica per la Qualità

DOXA PHARMA identifica come centrale e prioritario il proprio impegno verso la Qualità, in linea con la sua missione e i suoi valori nelle attività di ricerca nel settore farmaceutico e medicale, nonché con i codici etici di settore cui DOXA PHARMA aderisce (ESOMAR, EPhMRA, MRS), i regolamenti, le leggi e le direttive cogenti applicabili.

DOXA PHARMA persegue l’obiettivo di organizzare i processi interni di ricerca di mercato in modo da soddisfare costantemente le richieste del Cliente e gli standard riconosciuti ufficialmente, in regime di Qualità.

Per fare ciò DOXA PHARMA si impegna a:

  • progettare, realizzare e controllare i servizi di ricerca di mercato per i propri Clienti in conformità ai più elevati livelli qualitativi consentiti dalle conoscenze scientifiche, dalle tecnologie disponibili e dalla situazione specifica dell’industria delle ricerche al momento della loro realizzazione;
  • garantire la totale trasparenza di tutte le operazioni e le fasi del processo di ricerca;
  • stabilire un rapporto diretto con i Clienti allo scopo di fornire loro una ricerca i cui risultati siano utilizzabili in modo ottimale per i loro processi decisionali;
  • fare in modo che i collaboratori siano i migliori in questa professione, offrendo loro la possibilità di continuare a sviluppare la loro conoscenza ed esperienza;
  • mantenere e incrementare le procedure di verifica della qualità dei prodotti, dei metodi e degli strumenti di raccolta dei dati;

attraverso il supporto di tutte le funzioni aziendali, l’adesione alle procedure per la Qualità e l’attenzione all’efficienza di tutte le fasi del processo di ricerca.

Le responsabilità e gli impegni di DOXA PHARMA non riguardano solo il rapporto con i propri Clienti, ma anche le relazioni con i pubblici di riferimento, con particolare attenzione agli attori del “mondo clinico”, quali gli intervistati (clinici, dirigenti e responsabili non clinici, pazienti e individui in genere), le risorse umane interne ed esterne coinvolte nel processo di ricerca, i fornitori, le università, le istituzioni pubbliche e i mezzi di comunicazione, sulla base dei principi ispiratori dei codici etici e delle norme e linee-guida di riferimento:

  • Competenza;
  • Onestà;
  • Partnership;
  • Impegno;
  • Informazione.

La Direzione individua nei seguenti fattori i punti di forza di DOXA PHARMA:

  • centralità del Cliente esterno;
  • crucialità del cliente interno;
  • cura e precisione dei metodi di estrazione o selezione dei campioni, nonché delle elaborazioni dei dati;
  • costante attenzione all’evoluzione tecnologica applicabile alle ricerche di mercato;
  • impegno ad approvvigionarsi di risorse tecniche all’avanguardia, qualora individuate come qualitativamente importanti per il settore delle ricerche.

La Direzione ha individuato nello sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità sul modello della norma UNI EN ISO 9001:2015 uno strumento efficace per soddisfare i bisogni dei Clienti e si impegna a migliorare in via continuativa l’efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, anche attraverso la soddisfazione e il rispetto dei codici e degli standard professionali di riferimento (ESOMAR, EPhMRA, MRS, ASSIRM; FARMINDUSTRIA, EFPIA), dei regolamenti, delle leggi e delle direttive cogenti applicabili (in particolare, in ambito farmacovigilanza e compliance).

A tal fine, la Direzione si impegna a definire e riesaminare gli Obiettivi per la Qualità in termini misurabili e coerenti con la Politica per la Qualità e a riesaminare periodicamente gli Obiettivi e la Politica stessa, al fine di assicurarne la continua idoneità e appropriatezza agli scopi dell’organizzazione, individuando tutte le azioni necessarie per affrontare i rischi e le opportunità derivanti dalle analisi del contesto in cui opera l’organizzazione medesima e delle aspettative ed esigenze delle parti interessate (Clienti, Soci, Dipendenti, Fornitori, etc.).

La Direzione si impegna ad adottare tutte le misure necessarie ad assicurare che questa Politica per la Qualità sia diffusa, compresa, attuata a tutti i livelli dell’organizzazione e venga aggiornata per il raggiungimento di un livello di qualità delle ricerche sempre superiore.